08/03/2024 08:24:02

Alchimie, aperto il bando per l’edizione 2024 della rassegna-concorso

Torna la manifestazione rivolta a scuole superiori e gruppi teatrali non professionisti. Quattro serate tra il Comunale Garibaldi di Figline, il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comunale Niccolini di San Casciano. Premiazione il 20 giugno


Avvicinare i giovani al teatro e al suo linguaggio, dietro e davanti alle quinte. Torna con questo obiettivo Alchimie, la rassegna-concorso nata dall'Amministrazione Comunale di Figline e Incisa Valdarno, organizzata da quattro anni in collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio e il Comune di San Casciano in Val di Pesa e giunta alla sua 15ª edizione.

Alchimie si propone di valorizzare, attraverso lo strumento del concorso, le produzioni teatrali realizzate con la partecipazione attiva di giovani e ragazzi, all'interno di laboratori degli istituti scolastici superiori, nei laboratori extrascolastici e nei gruppi teatrali formati da non professionisti.

Chi sarà selezionato avrà la possibilità, come vere e proprie compagnie di professionisti, di realizzare il proprio allestimento e salire sui palcoscenici del Teatro Comunale Garibaldi di Figline, del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e del Teatro comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa.

In palio, il “Leorso d’oro 2024” e un premio da 250 euro per i vincitori di ciascuna delle due sezioni.

L’edizione 2024 di Alchimie si svolgerà in quattro serate, con due compagnie in gara ogni sera (alle 21 e alle 21.50). Si comincerà domenica 26 maggio al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, per proseguire poi sabato 1° giugno al Teatro Comunale Garibaldi di Figline, sabato 8 giugno al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa e sabato 15 giugno di nuovo al Teatro Comunale Garibaldi di Figline.

A ospitare la premiazione quest’anno sarà il Teatro Comunale Garibaldi di Figline, giovedì 20 giugno alle 21, quando saranno annunciati i vincitori.

Partecipare ad Alchimie è gratuito. Sono ammessi spettacoli in prosa a tema libero della durata minima di 30 minuti e massima di 50 minuti. La rassegna è suddivisa in due sezioni: una dedicata ai laboratori teatrali scolastici composti da studenti dai 13 ai 21 anni, aperta alla partecipazione delle scuole secondarie superiori. L’altra ai gruppi e ai laboratori teatrali di non professionisti che abbiano tra i componenti almeno l’80% di giovani di età sotto i 35 anni.

Gli spettacoli candidati saranno valutati da una giuria tecnica di esperti del settore che ne selezionerà fino a un massimo di otto da mandare in scena nel corso delle quattro serate, valutando le proposte in base a sinossi della trama, note di regia, scheda tecnica, cast tecnico e artistico, breve curriculum del partecipante.

Le candidature possono essere presentate entro il 30 aprile, compilando la scheda di iscrizione e inviandola al Comune di Figline e Incisa Valdarno, tramite Pec a comune.figlineincisa@postacert.toscana.it, a mano all’Ufficio protocollo o per raccomandata postale indirizzata a: Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio cultura e marketing territoriale, piazza IV Novembre 3 – Figline, 50063, Figline e Incisa Valdarno (FI). Il bando completo, il modulo di partecipazione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno, all’indirizzo https://www.comunefiv.it/amm-trasparente/rassegna-concorso-alchimie-2024/

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848